Sono Psicologa esperta in disturbi del neurosviluppo come disturbi dell’apprendimento, disturbi da deficit dell’attenzione e dell’iperattività, alterazioni della sfera emotiva e disturbi della comunicazione e in disturbi neuropsicologici come patologie degenerative, demenze, declino cognitivo legato all’età. Nel mio lavoro offro consulenza e sostegno a bambini, anziani, genitori e insegnanti di fronte a difficoltà psicologiche che emergono nel corso della vita con l’obiettivo di limitarne l’impatto sul benessere della persona e dei familiari.
Il mio obiettivo è quello di creare un contesto adatto alle esigenze della persona e della famiglia, in cui lavoreremo insieme per ristabilire equilibrio e serenità.
SERVIZI PSICOMOTRICITÀ
Sono anche Psicomotricista! Ho scelto, dopo lunga e ricercata valutazione, di intraprendere questo percorso formativo per integrare i miei interventi con la persona, dal bambino all'anziano, ed entrare in possesso di nuovi strumenti anche sul piano preventivo che mi arricchissero nei miei vari contesti di lavoro. In particolare mi occupo di: - favorire lo sviluppo psicofisico della persona in età evolutiva e il mantenimento dell’equilibrio psicofisico della persona adulta e anziana; - aiutare a superare i momenti di crisi evolutiva nelle diverse età, operando per prevenire l’instaurarsi di situazioni patologiche; - intervenire specificamente in situazioni di disagio psicofisico-psicosomatico operando per il riconoscimento e la mobilizzazione delle risorse della persona e del suo contesto.
Gioca - Pensa - Parla
Lo sviluppo Psicologico, Motorio e Linguistico dei bambini da 0 a 5 anni
Quello della crescita è un tema affascinante che coinvolge numerosi aspetti del suo sviluppo fisico, affettivo, psicomotorio e cognitivo e che sono strettamente collegati tra loro, si influenzano reciprocamente e insieme fanno di ogni bambino un individuo unico e speciale. Conoscere le fasi evolutive del bambino, caratterizzate da tappe e traguardi ben scanditi, ci consente di avere chiaro ciò che in un determinato periodo della sua vita è in grado di fare o di comprendere, e quindi di come incentivarlo e accompagnarlo al prossimo passaggio. .........................