Dott.ssa Sara Rizza

Chi sono

 

Psicologa Sara Rizza, iscritta all‘Ordine degli Psicologi del Lazio, con numero d’ordine 20579, specializzata in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica.

Durante gli anni spensierati del liceo ad indirizzo Socio-Psicopedagogico ho maturato e rinforzato l’interesse per la Psicologia fino al conseguimento della Laurea Triennale in Scienze e tecniche psicologiche per l’analisi dei processi cognitivi normali e patologici, presso l’Università “Sapienza” di Roma, con una tesi dal titolo “Analisi dell’uso dei software a supporto dei disturbi specifici dell’apprendimento di un caso”. Durante il tirocinio formativo, presso l’Ausilioteca dell’Istituto Leonarda Vaccari di Roma, ho toccato con mano l’ambito degli apprendimenti, nei limiti e nelle potenzialità, sviluppando un crescente interesse che ha determinato la scelta dell’indirizzo di specializzazione in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica, presso l’Università “Sapieza”, con una tesi dal titolo “Caratteristiche e limiti funzionali del sistema approssimativo dei numeri”. L’esperienza formativa è proseguita nel post laurea presso il Consultorio Psicologico del Policlinico Militare di Roma “Celio” e il Servizio di Neuropsicologia del Centro Malattie dell’invecchiamento (CEMI), del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, a conferma del percorso intrapreso e concluso con il massimo dei voti.

Successivamete ho scelto di coseguire un Master in Psicologia Giuridica, Tecniche e strumenti per la stesura della perizia psicologica, acquisendo le basi per l’esercizio professionale in ambito giuridico e gli strumenti operativi specifici per valutare il profilo psicologico delle persone coinvolte in procedimenti giudiziari ed effettuare una consulenza tecnica e una perizia psicologica che verrà utilizzata come prova circostanziata in sede legale.

Il mondo del lavoro spalanca una porta nel contesto sociale dove ricopro per anni il ruolo di Operatore, presso la Cooperativa Melanie Klein. Il contatto costante e quotidiano con il territorio, i servizi, il quartiere e i disagi della popolazione, ha permesso di “farmi le ossa” e comprendere il difficile quanto arricchente lavoro in équipe, con figure prosfessionali diversificate.

Contestualmente ho superato l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione presso l’Università degli Studi dell’Aquila e da Maggio 2014 sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con numero d’ordine 20579. Con PsicoLogicaMente sono finalmente Psicologa ed ho la virtù di avviare e condividere l’attività privata con due colleghe, punto di riferimento e di confronto quotidiano.

L’aggiornamento e la formazione sono una costante, pertanto scelgo di seguito corsi di perfezionamento per i disturbi dell’apprendimento (DSA), per il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) e per il ruolo dello psicologo domiciliare in contesti multidisciplinari (l’anziano, il paziente oncologico, il paziente psichiatrico, l’ambito perinatale e l’età evolutiva). Attualmente collaboro con l’Ambulatorio Polispecialistico Domus Bianca, di Roma e lo studio Professionale Officina Integrata, di Ostia, credendo fortemente nella qualità di un servizio offerto in contesti multidisciplinari.

Da Ottobre 2017 frequento la Scuola Superiore Professionale di Formazione in Psicomotricità Metis, di Roma, in risposta al desiderio di acquisire una metodologia specifica in grado di ampliare e rinforzare il lavoro con utenti in età evolutiva, adulti e anziani, nei vari ambiti preventivo-educativo, sociale, di aiuto individuale e di gruppo.